Il Consulting Day e le sfide del 2024 - PHI Consulting

Il Consulting Day e le sfide del 2024

16 Gen 2024 - #disintermediazione,marketing turistico

Il Consulting Day e le sfide del 2024

Lo scorso 23 novembre abbiamo organizzato al Parc Hotel di Peschiera del Garda (VR) il nostro primo Consulting Day. È stata una mattinata di confronto con i piccoli e medi albergatori che sono intervenuti e hanno dato vita a un interessante dibattito. Gli argomenti che sono emersi ci hanno dato occasione di ragionare sulla situazione del settore dell’ospitalità e sulle sfide che ci attendono in questo 2024. Sfide che, per quanto riguarda il segmento dei titolari di piccoli hotel, residence e b&b, si concentrano sull’obiettivo di crescita e sulla gestione del personale.

I titolari di strutture ricettive hanno dimostrato non solo una grande passione per il loro lavoro, ma anche una notevole consapevolezza delle novità, delle tendenze e dei problemi del settore alberghiero. Un tema caldo – che suscita sempre un forte interesse – è quello della disintermediazione dalle OTA. La soluzione è ormai collaudata: un sito web che metta in evidenza i punti di forza della struttura, con testi, video e foto persuasivi, un booking engine performante, e una strategia tariffaria efficace. Qui occorre rimarcare, com’è stato fatto durante il Consulting Day, che un’adeguata attività di revenue management è fondamentale, e conviene, anche per chi possiede e gestisce un piccolo albergo, una locanda, un b&b.

Gli albergatori intervenuti hanno mostrato anche una comprensibile e giusta preoccupazione in merito all’occupazione e alla difficoltà di trovare collaboratori fidati e fidelizzati. In questo caso si può agire mettendo in campo diverse attività. Innanzitutto è necessario comunicare efficacemente i valori dell’azienda e i vantaggi dell’esperienza professionale in hotel. Si deve poi entrare nel dettaglio con interventi mirati di analisi del contesto, ricerca e selezione e offerta di formazione e sviluppo, con un approccio pratico ed efficace.

Un ultimo tema importante emerso il 23 novembre è quello della vendita telefonica: un rovello soprattutto per i piccoli e medi albergatori, che si trovano alle prese con la scarsità di personale. A tale riguardo è importante ricordare non solo la necessità di rispondere subito alle esigenze del cliente dall’altro capo del telefono, cercando di chiudere sul momento la richiesta di prenotazione, ma anche quella di avere un addetto incaricato di rispondere a queste richieste. Cosa non facile, perché molto spesso implica l’assunzione di una risorsa, dunque un aumento dei costi. Si può però ovviare affidandosi a un partner che abbia una squadra di venditori telefonici qualificati: Parc Hotels Italia Consulting offre proprio questo e permette anche a chi ha una piccola struttura di non perdere nuovi clienti e gestire il servizio clienti.

Se vuoi approfondire tutto ciò che possiamo fare per te per disintermediare, acquisire nuovi clienti anche per telefono o via email, e trovare personale qualificato, contattaci ora per un appuntamento senza impegno.

Giampaolo Donini

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